Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

venerdì 6 marzo 2020

03) L’AUTO ELETTRICA… INTRODUZIONE (Terza parte)



Giunti a questo punto, avremmo risolto il problema di disporre dell’energia che serve e del come portarla a casa nostra o comunque nel luogo di carica dell’auto ma… non siamo ancora pronti per comprare l’auto!
Digitate su Google: “morti per le esalazioni della batteria del monopattino elettrico” e scoprirete:
·      Morti Rosita Capurso e Luca Manzin a Milano | Ipotesi esplosione batteria monopattino
La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo, contro ignoti. L’appartamento è ancora sotto sequestro in attesa della relazione dei vigili del fuoco e dei carabinieri che stanno ancora effettuando accertamenti sulle cause del rogo. La batteria del monopattino elettrico potrebbe essere esplosa mentre era sotto carica. Quel che è certo è che le fiamme sono divampate all’ingresso della mansarda, ma non dal contatore elettrico. Dopo che i vigili del fuoco avevano domato le fiamme i soccorritori del 118 hanno tentato di tutto, ma il cuore di Rosita Capurso e Luca Manzin non ha ripreso a battere.
·      Digitando “temperatura critica per le batterie al litio” ottengo: “
  Le temperature ottimali fra cui fare funzionare una batteria agli ioni di litio vanno dai 20°C ai 30°C ma sono consentite anche temperature comprese fra i 40°C e i 60 °C. Maggiore è la temperatura di lavoro della cella, maggiore è il suo “rate di invecchiamento.”
·      Quello che manca, è sopratutto l’informazione… le “istruzioni per l’uso di una cosa tanto utile quanto potenzialmente molto pericolosa”.
·      Come si può spegnere una batteria al litio che prende fuoco?
Sicuramente non con l’acqua…. procuratevi un estintore ad anidride carbonica… diversamente – con una paletta di ferro, buttatela dentro un secchio di ferro e lasciate che bruci… allontanatevi per non respirare i gas che sprigiona!
·      Alcuni consigli pratici per l’uso del monopattino e delle bici elettriche.
·      Non coibentate le batterie… è vero che si riscaldano meno se sono al sole ma è altrettanto vero che si raffreddano meno all’ombra o con veicolo in movimento.
·      Le batterie si riscaldano per il passaggio della corrente al loro interno… meglio evitare la carica rapida perché le riscalda di più della carica lenta.
·      Evitate di “spremerle” fino a scarica totale e – se vi capita di doverlo fare, rimettetele subito in carica lenta.
·      Nei periodi di inattività, non abbandonate mai una batteria scarica… caricatela prima almeno fino al 50%.
·      NON eseguite mai la ricarica in ambienti chiusi - peggio ancora se abitati… evitate garage interrati… l’ideale sarebbero luoghi freschi aperti al ricambio di aria.
·      Questo vale anche per l’auto elettrica che – viste le possibili esalazioni della batteria in carica – non potrà alloggiare in garages sotterranei ma solo a livello del suolo e ben aerati.  La nuova edilizia, dovrà tener conto di queste nuove esigenze per non obbligarvi a lasciare l’auto in carica incustodita e lontano da casa.
·      L’impianto elettrico dell’abitazione inoltre, dovrà essere dimensionato per poter fornire – nel garage o comunque nel vostro posto di ricarica - l’amperaggio necessario alla ricarica e il “fornitore di energia” dovrà far arrivare – al vostro contatore – l’energia che vi serve
·      I punti di ricarica pubblici dovranno proteggere dal sole le auto in carica… da giugno ad agosto, un’auto al sole supera i 50 gradi anche a riposo… aggiungendo il riscaldamento dovuto alla carica, anche se lenta, non è difficile arrivare a 70 !
·      Ora sapete come usare al meglio monopattini e bici elettriche… per le auto, non siete ancora pronti… grazie per l’attenzione e…. alla prossima!   Segue…→

 Gian  Franco Bonanni

Nessun commento:

Posta un commento