Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

venerdì 11 giugno 2021

ECCO PERCHÉ NON SCALDARE IL LATTE NEL MICROONDE!

Nel corso del secondo conflitto mondiale, Hitler mise in campo una poderosa flotta di U Boat per intercettare ed affondare le navi americane che rifornivano gli inglesi di armi e attrezzature belliche. Il forno a microonde era perfetto per poter cucinare anche in immersione.

Da uno studio pubblicato per il Journal of Agricultural and Food Chemistry , negli USA, ricercatori hanno esaminato infatti gli effetti del riscaldamento a microonde sulla perdita di vitamina B -12 in alimenti come la carne cruda, la carne di maiale e il latte. I risultati dello studio certificano che cè una perdita dal 30 al 40% della vitamina quando gli alimenti sono cotti al microonde.

Insomma il microonde distrugge il latte materno e la vitamina B -12 (cobalamina, presente sopratutto negli alimenti di origine animale, fondamentale per l’organismo per la salute del sistema cardiovascolare e sopratutto nervoso), una verità questa tra laltro confermata anche da un’altra ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati questa volta per la rivista Pediatrics.
I ricercatori hanno infatti analizzato nel dettaglio l’uso del forno a microonde per scaldare il latte materno congelato per comodità nei vivai di terapia intensiva. I ricercatori hanno quindi testato 22 campioni di latte umano ed hanno rivelato che il latte materno scaldato con alte temperature ha registrato una crescita della concentrazione di E coli,( un batterio naturalmente presente negli intestini, ma che in determinate situazioni può provocare malattie nell’uomo anche molto gravi) di ben 18 volte in più rispetto latte materno non riscaldato con il microonde.
Paradossalmente anche una cottura a bassa temperatura sa essere dannosa, perchè, spiegano i ricercatori, diminuisce drammaticamente l’attività del lisozima, un enzima scoperto da Alexander Fleming l’ideatore della penicillina, dal forte potere antibatterico; in sostanza la cottura del latte al microonde decresce le difese immunitarie dei neonati.
Ma cè di più: ricerche coordinate da università tedesche ed università russe dimostrano che il microonde crea sostanze cancerogene direttamente negli alimenti. Sulla base dei risultati dello studio di ricerca, il governo russo poco tempo fa ha infatti informato la popolazione sui rischi per la salute che il forno a microonde comporta per l’organismo e l’ambiente; cibi cotti nel microonde contengono infatti sostanze tossiche come il BPA , polietilene terpthalate ( PET ), benzene, toluene, xilene, e, stando anche a quanto riportato dal sito Foodbabe.com, pagina web specificamente destinata alla conoscenza degli elementi nutritivi, sembra che anche i classici contenitori di plastica, quelli che contengono il cibo che normalmente vengono messi nel forno insieme alla pietanza stessa, a loro volta rilasciano sostanze cancerogene che poi verranno direttamente assorbite nel cibo che sarà consumato.
Per altre info corrette sull'argomento a QUESTO link.
Gian Franco Bonanni

Nessun commento:

Posta un commento