Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

giovedì 11 agosto 2022

Si potrebbe copiare una buona soluzione (a proposito di ponti e viadotti a rischio)

Questa è la deprimente e attuale situazione nel nostro paese dei viadotti e dei ponti nei link a seguire:

Un mio amico tedesco è responsabile dei controlli periodici di ponti e viadotti in buona parte della Germania. Lui parte alla mattina, va a controllare un certo numero di strutture, filma le criticità e a voce spiega anche l’intervento necessario per risolvere il problema; fatto ciò invia il filmato audio video alla centrale operativa che si occupa delle manutenzioni di queste strutture. Se al controllo successivo gli interventi richiesti non sono ancora stati fatti la centrale operativa viene avvertita e il responsabile del mancato intervento deve vedersela con i suoi superiori immediatamente. Non ho notizie di crolli di strutture portanti di questo tipo in Germania, crolli dovuti alla mancata manutenzione e al mancato controllo.

Se noi avessimo usato questo sistema e le segnalazioni arrivate ripetutamente sulla situazione di instabilità e pericolo del Ponte Morandi, fossero state prese in considerazione, (e sottolineo Se) non ci sarebbe stato il crollo.

Gian Franco Bonanni

I ponti a rischio crollo e il buco nero dei controlli


Nessun commento:

Posta un commento