Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

giovedì 8 settembre 2022

Quando si parla di Puglia, non si può non parlare anche di musica e di ballo

Taranto ha partorito la tarantella. 

Fonte foto: QUI

A Polignano a mare, è nato Domenico Modugno! Era figlio del comandante della Polizia locale… suo padre, Vito Cosimo, gli insegnò a suonare chitarra e fisarmonica. A Polignano gli è stato dedicato il lungomare con tanto di statua.

Fonte foto QUI

Modugno era un artista-poeta ed ha saputo cogliere e tradurre in musica immagini e sensazioni che nessuno vedeva.
Brani come “Vecchio Frak” o “Piange il telefono” possono commuovere… Oltre al mitico “VOLARE”,…”Meraviglioso”…”Tu sì ‘na cosa grande…”la lontananza” ed altre ancora – sono un inno alla gioia di vivere. Un brano in particolare mi ha fatto pensare per più di 20 anni… Notte di luna calante! Senza orchestra, Solo uno xilofono e la voce!!!
Ad un certo momento, Modugno dice: Piove argento dal cielo! Impossibile ma se lo dice Modugno… qualcosa di simile deve pur esserci ma cosa???
Molti anni dopo, una sera di agosto, ero a Gabicce Monte… il mare sotto di me, era burrascoso e un forte vento spingeva onde sempre più veloci verso la costa ….c’era grande luna. Il fondale marino, non è piatto e la profondità diminuisce man mano che ci si avvicina a riva. Le onde tendono ad essere più corte e più alte fino "a frangere” in avanti generando milioni di goccioline di acqua che – sotto la luna – brillano come argento. Ogni onda che si frange, diventa una striscia d’argento che corre sul mare. La creatività di Modugno, aveva “visto” l’immagine!!! La puglia ha avuto altri artisti…. Al Bano mi ha un po' deluso. Con la sua estensione vocale avrebbe potuto compiere qualsiasi virtuosismo… invece ha “disperso” il suo talento in “seratine” piacevoli e divertenti di scarso spessore artistico.
Gian Franco Bonanni

Nessun commento:

Posta un commento