giovedì 11 maggio 2023

La grandeur de la France !!!!!

La battaglia di Mentana fu uno scontro a fuoco avvenuto presso la cittadina di Mentana, nel Lazio. L'evento bellico si svolse il 3 novembre 1867 , quando le truppe pontificie, coadiuvate da un battaglione francese, si scontrarono con i volontari di Giuseppe Garibaldi , diretti a Tivoli.

Roma era insorta contro il potere temporale del Papa - Mazzini, Garibaldi ed atri, avevano dato vita alla Repubblica Romana.

Il Pontefice di allora- Alessandro Sesto chiese aiuto ai francesi che vennero armati di un nuovo fucile a retrocarica che – Il comandante francese ,comunicò la gloriosa vittoria dicendo: i nostri nuovi fucili chassepot hanno fatto meraviglie sul petto degli italiani.!!!!!

Questo è un esempio de la grandeur de la France!!!

chassepot fusil modèle 1866 (fonte QUI)

Muʿammar Gheddafi era un colonnello dell’ esercito libico che spodestò il debole Re Idris e prese il comando riuscendo poi a compattare le varie tribù sotto il suo comando della Libia. Consapevole del fatto che il sottosuolo libico era ricco di acqua e petrolio, voleva distribuirli a tutto il popolo di LIBIA CREANDO UNA NAZIONE RICCA E POTENTE CON MONETA PROPRIA. Le 7 sorelle del petrolio e gli USA non videro bene questa ideaperdere il monopolio del petrolio ed avere una moneta forte in Libia, era contro i loro interessi e per questo Gheddafi doveva Sparire. I francesi – come al solito – spararono il primo colpovennero poi incendiati i pozzi, e Gheddafi mori in un bombardamento, colpevole di amare il suo popolo. Ora noi paghiamo il prezzo! Se la Libia fosse grande e ricca, lemigrazione non ci sarebbe non avremmo carenza di petrolio, bensì avremmo un redditizio scambio commerciale.

Gheddafi con Putin a Mosca (Fonte QUI)