Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

giovedì 10 dicembre 2020

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI 2020

Messaggio del Segretario Generale per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2020

“SOSTENERE I DIRITTI UMANI PER UNA RIPRESA MIGLIORE”
10 dicembre 2020

La pandemia del COVID-19 ha rafforzato due verità fondamentali sui diritti umani.
Innanzitutto, le violazioni dei diritti umani danneggiano noi tutti.
Il COVID-19 ha avuto un impatto sproporzionato su gruppi vulnerabili quali lavoratori in prima linea, persone con disabilità, anziani, donne e ragazze, minoranze.
Il virus ha accentuato povertà, disuguaglianza, discriminazione; la distruzione del nostro ambiente naturale e le lacune nella tutela dei diritti umani hanno creato fragilità enormi nelle nostre società.
Al tempo stesso, la pandemia minaccia i diritti umani, fornendo il pretesto per sproporzionate risposte di sicurezza e misure repressive che riducono spazio civico e libertà di informazione.
La seconda verità evidenziata dalla pandemia è che i diritti umani sono universali e proteggono tutti noi.
Una risposta effettiva alla pandemia deve fondarsi su solidarietà e cooperazione.
Approcci divisivi, autoritarismo e nazionalismo non hanno alcun senso contro una minaccia globale.
Le persone e i loro diritti devono essere al centro delle risposte e della ripresa. Occorrono quadri di riferimento universali come la copertura sanitaria per tutti per sconfiggere questa pandemia e tutelarci per il futuro.
La mia richiesta di Azione per i diritti umani scandisce il ruolo centrale dei diritti umani nella risposta alle crisi, per l’uguaglianza di genere, la partecipazione pubblica, la giustizia climatica e lo sviluppo sostenibile.
In questa Giornata e ogni giorno, poniamo i diritti umani al centro della nostra azione collettiva per recuperare dalla pandemia del COVID-19 e costruire un futuro migliore per tutti.

Testo in italiano disponibile cliccando sull'icona "sottotitoli", in basso a destra.

1 commento:

1. Certo Il Presdente Gutierres ha ben capito come dovrebbero essere i comportamenti da attuare SEMPRE e - in particolar modo - in circostanze come questa! L'umanità tutta si può salvare solo in un modo...quello che ha descritto lui. Purtroppo la realtà è un po diversa e non tutti resistono alla facile tentazione di trarre profitto da una situazione che li pone senza meriti speciali - in condizione di poter decidere sui diritti e sulla libertà altrui. Mi auguro ed auguro a tutti che prevalga il buon senso...che prevalga il lato migliore dei "decisori" nella tutela dei diritti di tutti e quindi, dell'Umanità intera.

RispondiElimina