Non tutte le nuove tecnologie sono rispettose dell'uomo e dell'ambiente che a lui serve per vivere. L'Associazione Comitato a Tutela dei Diritti Imola, vuole riempire un vuoto di informazione, valutare le nuove scoperte e l'impatto che avranno sulla qualità della nostra vita, nonché eventuali rischi per la nostra salute ad esse connessi

giovedì 24 marzo 2022

DEDICATO ALLE LETTRICI: TUTTO SULLA LANOLINA

Molte di voi avranno sentito parlare della lanolina a proposito di maglioni o detergenti per la lana, si tratta in realtà di una sostanza che può avere anche altri usi, soprattutto cosmetici. La lanolina è una sostanza cerosa, detta anche "cera della lana", che viene prodotta naturalmente dalla pecora e che si deposita sul manto, svolgendo un'azione protettiva e preservando la pelle dell'animale da disidratazione, escoriazioni e irritazioni. Si tratta quindi di una sostanza dalle proprietà emollienti, idratanti e cicatrizzanti, un ingrediente di bellezza molto antico che trova largo impiego nell'industria cosmetica. Ma scopriamo cos'è la lanolina, le sue proprietà e gli usi, e se ci sono controindicazioni (continua sul sito...)
La lanolina è una sostanza cerosa dall’azione protettiva che ricopre il manto della pecora. Questa particolare “cera di lana” viene utilizzata in alcuni prodotti cosmetici per le sue proprietà emollienti utili a nutrire e ammorbidire la pelle. 


Dall'epoca medievale, intorno al borgo diventato l'odierna Biella, la straordinaria abbondanza e la qualità delle acque dei suoi torrenti ha dato vita all'antichissima lavorazione della lana, un tempo primato d'eccellenza in Italia.
Mezzo secolo fa, ero un giovane progettista di macchine tessili ed andavo spesso in trasferta nel Biellese dove l’allora Cognetex forniva a molti clienti l’intera gamma di macchine necessarie al ciclo di lavorazione della lana….ma come arriva la lana? Le pecore vengono indirizzate a percorrere un percorso transennato sempre più stretto finchè arrivano – una alla volta – davanti all’addetto alla tosatura che le aspetta seduto su uno speciale seggiolino e le blocca stringendo le gambe.
Un bravo tosatore, riesce a tosare 250… 300 pecore al giorno.
La pecora però, non gradisce la cosa e si divincola, cerca di liberarsi in ogni modo e – nello sforzo- fa pipì e non solo! Mentre il tosatore apre le gambe per spingerla via, un potente aspiratore, aspira il tutto che viene imballato – ben stretto - automaticamente. Le balle poi verranno messe nei container e scaricate a terra nel porto di arrivo della nave. I container che arrivavano nel biellese, venivano dall’Australia e quel giorno, io ero li. Le balle sono state messe in acqua ad ammorbidire poi “scompattate” per prepararle al lavaggio… due lunghi passaggi in un potente getto di acqua bollente che porta via ogni sporco e scioglie la lanolina. Abbiamo pranzato in un piccolo ristorante distante 4 KM, “sopra vento” perché l’aria della zona era irrespirabile! L’acqua di lavaggio venne recuperata in botti di lamiera poi spedita a laboratori specializzati nel nella trasformazione della lanolina .
Nota per il suo effetto idratante, la lanolina è una cera ipoallergenica a effetto batteriostatico. Sebbene non sia in grado di uccidere i batteri, ne inibisce la riproduzione, quindi invecchiano e muoiono senza proliferare.
Per questo motivo, se ne fa un ampio uso in diversi campi, come l’industria farmaceutica e cosmetica. In generale, viene aggiunta soprattutto in prodotti come:
· Creme per uso medico e cosmetico, quali creme idratanti, struccanti, prodotti per la rasatura, creme anti età e per la dermatite da pannolino.
· Cosmetici come rossetti, ciprie e altro.
Prodotti e rimedi per ridurre la secchezza del cuoio capelluto. Allo stesso modo, agisce come emolliente, essendo in grado di ridurre calli e duroni, ammorbidire e proteggere la pelle, oltre a combattere l’eczema.
  • · Saponi e detergenti.
  • · Prodotti per lucidare pelli o calzature.
  • · L’elaborazione della vitamina D.

Benefici per la pelle

La lanolina è un efficace emolliente in grado di trattare la pelle secca e disidratata. Uno studio pubblicato su Clinical Medicine & Research ha dimostrato che è in grado di ridurre la perdita di acqua della pelle tra il 20 e il 30% in modo da poter idratare, ammorbidire e migliorare le condizioni delle aree ruvide e screpolate.
Ma questi non sono gli unici benefici che questa cera naturale offre al derma. Diamo un’occhiata più da vicino agli altri.

Attenua le rughe

L’olio e l’alcol di lanolina sono ingredienti ampiamente utilizzati nelle creme anti-età, poiché efficaci nel ridurre le rughe e le linee sottili.
Questi effetti sono associati al contenuto di acqua della lanolina per un valore doppio del suo peso, il che sembra dare volume alla pelle e combattere i segni dell’invecchiamento.

Protegge i capelli secchi

Grazie alla sua azione emolliente che previene la perdita d’acqua, l’olio di lanolina può essere utilizzato anche per trattare i capelli secchi. Va applicato quando i capelli sono umidi o bagnati, poiché da asciutti non vi sarà umidità da trattenere.
Bisognerà lavare i capelli con uno shampoo per la pulizia profonda o con l’aceto di mele per via della consistenza cerosa di questo olio, in modo che non rimangano tracce del prodotto.
Migliora le labbra secche e screpolate
Come per la pelle e i capelli secchi, l’olio di lanolina migliora le labbra secche e screpolate. Secondo uno studio pubblicato sul Journal Applied Oral Science, il balsamo per labbra alla lanolina migliora la secchezza delle labbra del paziente sottoposto a chemioterapia.
Allo stesso modo, questa cera penetrare negli strati delle labbra meglio di altre sostanze che raggiungono solo la barriera esterna. È considerata sicura anche da applicare ai neonati che possono avere questo problema. Tuttavia, si consiglia di consultare il pediatra.

Guarisce i capezzoli screpolati

I capezzoli screpolati sono comuni durante l’allattamento. Per questo motivo, alcuni specialisti consigliano di applicare la lanolina in quest’area per calmare il dolore. Si ritiene che questa cera sia in grado di ripristinare l’idratazione dei capezzoli, quindi alle donne che allattano si consiglia di acquistare lanolina pura al 100%. Bisogna fare attenzione, poiché la lanolina non purificata potrebbe causare reazioni allergiche al neonato.


Gian Franco Bonanni


Nessun commento:

Posta un commento